DOMENICA 8 MAGGIO
Un appuntamento per i ragazzi dell'oratorio, delle comunioni e delle cresime e delle loro famiglie
GITA - PELLEGRINAGGIO AD ORVIETO
a tema EUCARISTICO
Organizzazione perfetta. Tutto è stato curato...anche dal punto di vista meteorologico.
E' stata infatti una splendida giornata di sole.
Partiti con 2 pullman siamo arrivati alla stazione di Orvieto, da cui con la funicolare siamo saliti sino alla città.
Grazie alla conoscenza della città da parte del parrocchiano Gabriele Giovannella, abbiamo potuto conoscere tutti i dettagli interessanti, la storia e le tradizioni della splendida città umbra.
Abbiamo iniziato con la visita al pozzo di San Patrizio. Dal quale, grazie alla prudenza e alle raccomandazioni di Don Antonio (e all'aiuto della Provvidenza) siamo riemersi incolumi (nonostante le scale viscide e buie e le finestre strapiombanti nel vuoto) e siamo rimasti meravigliati della grandiosità del pozzo.
Poi abbiamo fatto un giro conoscitivo della città fino alla piazza del comune dove abbiamo ascoltato quanto ci ha raccontato la nostra guida Gabriele.
Le ore centrali della giornata sono state trascorse nei giardini della rocca da dove si ha una vista meravigliosa sulla valle sottostante e dove i ragazzi hanno potuto giocare nell'ampia piazza d'armi.
Don Antonio ha colto l'occasione per dare dei dettagli sul prossimo campo estivo per i ragazzi dell'oratorio che si terrà dal 4 al 10 settembre presso il Convento-Santuario Maria Santissima di Carpignano, Grottaminarda (AV).
Dopo la pausa pranzo si è quindi svolta la visita al Duomo.
Gli aspetti artistici di questa meraviglia, frutto dell'ingegno umano e del desiderio di onorare Dio, sono stati raccontati da Alessandra Allegrini. Don Antonio ci ha parlato invece del significato religioso e teologico della reliquia del miracolo Eucaristico e delle opere d'arte contenute nel Duomo.
Splendide in particolare la cappella del Corporale con la reliquia macchiata dal sangue scaturito dall'Ostia e la cappella di San Brizio con gli splendidi affreschi di Luca Signorelli.
La Domenica si è conclusa con la Santa Messa celebrata nell'antica chiesa di San Giovenale.