Vai ai contenuti

Una Grande Missione in cento piazze romane per cinque domeniche consecutive, dal 7 aprile al 5 maggio.


È la proposta del Cammino Neocatecumenale diocesano
, in questo Anno della fede, "per far risuonare l'annuncio del Kerygma, cioè la notizia che Cristo viene per liberarci dalla paura e dalla morte e regalarci una vita nuova".
La nostra Parrocchia andrà in PIAZZA RE DI ROMA.

Si partirà
domenica 7 aprile con un primo incontro di catechesi. Dopo un momento di preghiera (lodi o vespri a seconda dell'orario stabilito) accompagnato da canti e da esperienze personali di alcuni giovani, un catechista proporrà una riflessione a partire da alcune domande fondamentali: "Chi è Dio per te? Credi in Dio? Perché credi? Hai sperimentato nella tua vita che Dio c'è? Hai sentito il suo aiuto?" A coloro che vorranno avvicinarsi per ascoltare l'annuncio, si darà appuntamento alla domenica successiva nella stessa piazza.

Il secondo incontro
avverrà il 14 aprile. La seconda catechesi affronterà i temi del senso della vita e la ricerca della felicità: "Chi sei tu? Perché vivi? Quale è il senso della tua vita? Sei felice?"

Il terzo incontro
, domenica 21 aprile, sarà dedicato all'annuncio del "Kerigma" ossia l'annuncio dell'amore di Dio per gli uomini manifestato nella morte e risurrezione del suo Figlio Gesù Cristo. Il tema di questo incontro sarà "Annuncio del Kerigma: la notizia della tua Salvezza in Cristo Gesù".

L'annuncio della Buona Notizia proseguirà anche durante il quarto incontro
, domenica 28 aprile, dove si toccheranno i risvolti più personali dell'annuncio del Kerigma: "La chiamata a conversione". L'annuncio del Vangelo, infatti, non può lasciare indifferente colui che lo accoglie: all'ascolto fiducioso della Parola di Dio deve corrispondere un cambiamento radicale di vita, non come sforzo personale o impegno nei confronti di Dio, bensì come desiderio di avere dentro di sé la natura divina che ci viene offerta gratuitamente dalla Risurrezione di Cristo. Dall'amore gratuito di Dio per l'uomo sorge come risposta l'amore dell'uomo verso Dio e verso il prossimo, l'accettazione della sua volontà e il desiderio di diventare veri discepoli del Risorto.

Il 5 maggio
la catechesi si focalizzerà sulla Chiesa come comunità in cammino e "Sacramento di Salvezza" per tutti gli uomini. Saranno proposte come linee guida le domande: "Cosa è la Chiesa? Qual è la tua esperienza di Chiesa? Vorresti essere aiutato da una comunità cristiana?".

Torna ai contenuti